Abbiamo scambiato due parole con Siro, responsabile in FBR delle spedizioni e in organico dal 2017.
Buongiorno Siro, che mansione ricopri all’interno di FBR?
Sono responsabile di tutto ciò che riguarda le spedizioni in uscita, dal prodotto finito ai pezzi di ricambio.
E per quanto riguarda i componenti che entrano in azienda?
Della gestione del ricevimento merci si occupano altri colleghi, preferiamo tenere separati i due flussi. Noi lavoriamo a stretto contatto con il magazzino e con la produzione. In questo modo non si verificano intoppi e il flusso che si conclude con la spedizione del pezzo di ricambio o con il bruciatore va a buon fine, nel minor tempo possibile.
E spedite in tutto il mondo?
Esatto. Spediamo in oltre 80 nazioni in tutto il mondo, dall’Italia alle nazioni della zona UE, fino ai quattro angoli del globo.
È quindi fondamentale la gestione della burocrazia con la domiciliazione doganale che viene svolta in azienda…
Esatto, coi magazzinieri prepariamo le spedizioni destinate a paesi extra UE e quindi soggetti alla dogana: con tutti i sigilli, marchi e carte apposite. Nel caso di ispezione doganale, questa avviene direttamente in azienda da noi, così le merci non si fermano al confine e possono viaggiare con velocità.
Un bel vantaggio per il cliente.
Tutto questo evita di avere merci bloccate in dogana e garantisce spedizioni rapide. Un bel vantaggio, specialmente quando serve con urgenza un pezzo di ricambio. In quei casi, uno stop al confine, a volte anche di più giorni, può creare problemi e ritardi. Questo è senza dubbio un bel servizio da offrire ad un cliente, non ho dubbi!
Se dovessi raccontare il tuo reparto all’esterno, quali sarebbero le cose che secondo te vi rendono peculiari?
Siamo stati attrezzati di tutto l’occorrente per poter svolgere il nostro compito con precisione e rapidità. Non solo a livello di formazione e risorse umane, ma anche per quanto riguarda i macchinari che ci supportano nel nostro lavoro e i relativi software gestionali. In FBR sono richieste puntualità e attenzione nel ridurre tendenzialmente a zero gli errori e questo diventa vitale quando si parla della gestione delle spedizioni. È quindi fondamentale che l’azienda ci metta in condizione di lavorare bene e questo devo dire che avviene.
E a livello di organizzazione tra i vari reparti di FBR?
Come ti dicevo c’è un dialogo costante con chi gestisce il magazzino e con chi organizza la produzione: quello che va prodotto, possibilmente, va spedito il prima possibile per fare spazio in magazzino, e quello che manca, di contro, va prodotto con tempestività per essere spedito. Il flusso di comunicazione, quindi, non deve essere solo costante, ma soprattutto ordinato e organizzato. Non è semplice, ma un buon metodo e un’operatività pulita rendono tutto funzionale e ottimizzato.
Mi pare di capire che siate molto ben organizzati. Da quanto lavori per FBR? E come ti trovi?
Lavoro in FBR da giugno 2017, quasi 6 anni. Mi trovo molto bene, sia con la squadra con cui lavoro ogni giorno, sia con i colleghi e le colleghe dagli altri reparti. Per capire che mi trovo bene mi basta pensare al fatto che non mi pesa il tempo passato in azienda…
Fate anche corsi di aggiornamento?
Certo, l’ultimo che abbiamo fatto è servito per aggiornarci sul software che usiamo per la gestione delle spedizioni oltre agli obbligatori, ma fondamentali, corsi sulla sicurezza.
E allora buon lavoro!
Grazie.
Via V. Veneto, 152
37050 Angiari (Verona — Italy)
T. +39 0442 97000
fbr@fbr.it
mostra sulla mappa